domenica 19 ottobre 2014

L'occhio controllo sensoriale

L'occhio è l'organo sensoriale più importante del sistema afferente Tonico-Posturale, riceve stimoli esterni e interni (estero-propriocettivo) che vengono trasmessi ai centri nervosi, dando origine alle sensazioni visive.
Dal punto di vista Fisiologico...
Tutti i processi iniziali della visione e grazie al suo sistema diottrico che forma sulla superficie retinica l'immagine luminosa degli oggetti dell'ambiente esterno, con la intermediazione delle reazioni fotochimiche che si svolgono a livello dei recettori retinici; potenziando cosi il pigmento contenuto nei coni e bastoncelli che si propagano lungo la fibra del nervo ottico, trasformando gli impulsi luminosi in elettrici. I nervi ottici si incrociano parzialmente a livello del chiasma e raggiungono il corpo genicolato laterale; da qui originano le fibre delle radiazioni ottiche, che vanno alla corteccia visiva dei lobi occipitali.

Rapporto anatomo-fisiologico oculogiria e oculocefalogiria...

L'oculogiria non ha alcun rapporto stretto con la visione, ma concerne la mobilità del globo oculare nel fenomeno della convergenza fisiologica per la visione binoculare. Dipende da sei muscoli, quattro retti per la mobilità orizzontale e verticale e due obliqui per i movimanto di rotazione. Esiste però un'associazione anatomo-fisiologico fra i nuclei dei nervi oculogiria (n.c. III, IV, V ) che innervano la muscolatura del globo oculare e i nuclei del nervo accessorio spinale XI che a sua volta innerva gli Sternocleidomastoideo e il Trapezio sono i due cefalogiria. La rotazione cefalica si effettua grazie alla contrazione dello SCM e trapezio avendo un ruolo molto sensitivo. L'area ci comando corticale dell'oculocefalogiria è situata nella seconda circonvoluzione frontale (Area 6 di Brodmann), quindi si intuisce che le afferenze sensoriali e visive alterate in un soggetto con turbe oculari, perde l'automatismo di questi movimenti coniugati dello sguardo e del capo " riflessi involontari" creano vizi posturali e turbe.
I due sistemi visivi.....
Gli emisferi visivi cerebrali non sono ne perfettamente simmetrici, ne funzionalmente simili sono complementari. Anche il sistema visivo, in visione binoculare e con corrispondenza retinica, richiede a ciscun occhio delle funzioni specifiche.
L'occhio direttore "preferenziale" corrisponde alla lateralità corticale del soggetto,ha un sistema neuromuscolare quasi esclusivamente limitato alla macula retinica, e prevalgono i coni. La sua corteccia di ricezione è la scissura calcarina faccia interna del lobo occipitale. E' quest'occhio che apprezza l'intensità, la lunchezza d'onda (il colore) paragona, interpetra e memorizza.
L'occhio di guardia detto "stereognosico" la sua ricezione è periferica si effettua prevalentemente sulla retina periferica dove dominano i bastoncelli. Questi recettori non sono incaricati alla percezione dei colori, ma sono preposti alla percezione alla localizzazione e al controllo spazio e del movimento. L'occhio gi guardia attraverso la sua apertura angolare, abbraccia lo spazio nel quale si piazza il soggetto. Per mezzo del suo potere di discriminazione cinetica avvisa automaticamente per via riflessa il soggetto di tutto quando si muove nell'ambiente. Attraverso la sintesi terminale, permette la corteccia occipitale di capire tutte le trasformazioni che lo circondano mettendolo in guardia.
E' il reale centro sensoriale direzionale della cinesia ed è quello che crea maggiormente problemi posturali ....

Prof. Ciro Abbruzzese - phisiofit

Nessun commento:

Posta un commento