La sindrome femoro rotulea è causata da un'insieme di alterazioni morfo funzionali che determinano l'insorgenza di una gonalgia anteriore. Ricordo che tutte le alterazioni assiali o rotazionali dell'arto inferiore, oppure del piede incidono negativamente sulla biomeccanica articolazione.
Morfologicamente la rotula è un osso sesamoide triangolare posizionato internamente al tendine del quadricipite. La sua meccanica articolare con l'osso trocleare del femore, costituisce il fulcro di tutto il meccanismo estensorio, trovandosi a contatto cosi con il condilo femorale facendo attrito, a partire dai 15°-20° di flessione sino al completo movimento. In questa patologia troveremo la rotula spostata esternamente rispetto alla sua fisiologia.
Tutti i fattori di controllo dello scorrimento rotuleo avvengono tramte gli stabilizzatori meccanici della rotula (vasto mediale e vasto mediale obliquo) inoltre il tendine bandelletta ileo tibiale ed il bicipite femorale, stabilizzatori dinamici controllano la rotazione tibiale.
I fattori scatenanti:
- traumi
- lassità legamentosa
- infiammazione cartilagina articolare
- intrarotazione dell'arto inferiore
- rotazione esterna della tibia
- pronazione del piede
- valgismo
- allungamento degli ischio cruali
- gastrocnemio e soleo
- allungamento del tensore della fascia lata
- rinforzo dei muscoli profondi tripode e dipode
- rinforzo del vasto mediale e vasto mediale obliquo