giovedì 17 dicembre 2015

AUMENTA LA QUALITÀ DEL TUO ALLENAMENTO

www.studiophisiofit.it

Cosa bisogna sapere?


È fondamentale sapere che in assenza di requisiti fisici come, stabilità e sensorialità, le ripetizioni e gesti sportivi ripetuti per lunghi tempi con un’intensità medio-alta, possano determinare un’azione meccanico-traumatica sulla struttura muscolo-scheletrica, contratture e instabilità continue.




Come si aumenta la qualità?

La qualità si aumenta pianificando tutti gli obiettivi, alternando periodi di carico e scarico senza mai tralasciare l’intensità, frequenza, recupero, stabilizzazione e sensorialità.

Quindi un lavoro di stabilizzazione deve essere l’obiettivo prioritario?
Ti spiego, un buon lavoro di stabilizzazione aumenta la propriocettività dei meccanorecettori muscolari, articolari e tendinei, captando così l’articolazione in ogni suo movimento fisiologico volontario e automatico.


Ricordo inoltre che ogni nostro gesto è il risultato di leve meccaniche, avente un fulcro articolare, potenza muscolare e resistenza da spostare.

Tutto ciò contribuisce ad un aumento di stabilità del fulcro, seguito da un minor dispendio energetico, con l’incremento di forza e potenza.



Qual è il momento più adatto per inserire gli esercizi di stabilità in un allenamento?


L’inserimento dipende dall’obiettivo che si vuole raggiungere.
Gli esercizi possono essere programmati per attivare la funzione muscolare, rieducare un segmento muscolo-articolare post dolore o trauma, alzare l’intensità della seduta, oppure enfatizzare le capacità di rapidità, resistenza, forza e potenza.

Contatti:
Studio Phisiofit Latina  www.studiophisifit.it
Prof Ciro Abbruzzese 329-3547176 e-mail: ciro.abbruzzesephisiofit@gmail.com
Pt. Simona Spagni 349-5760779 e-mail: spagnisimona@gmail.com








Nessun commento:

Posta un commento