mercoledì 29 ottobre 2014

integratore della lordosi lombare "L3"

www.studiophisiofit.it

Fermo la mia attenzione sul ruolo importante che svolge la terza vertebra lombare (L3) nell’equilibrio statico e dinamico del segmento lombare. E’ un vero integratore della freccia lombare, mostrando che la stazione eretta riflessa, istintiva, si ha sempre un’attivazione dei muscoli spinali posteriori, con annullamento della lordosi lombare, per mobilizzazione di L3.


La terza vertebra lombare è fondamentale  per la distribuzione di forza di gravità, con linee che supportano sia il rachide, che la base d’appoggio, quindi è il punto di convergenza di tutti i movimenti del corpo, essendo una vertebra mobile - pesante, è quella più soggetta a disfunzioni.
Questo Centro Somatico è composto da un importantissimo relè muscolare:
- diaframma (la sua cupola di destra con inserzione a livello di L1-L2-L3-L4,a sinistra  L1-L2-L3)
- piccolo dentato posteriore inferiore ( origina dal foglietto della fascia lombosacrale, processi spinosi T11-T12 e L1-L3
- lunghissimo del dorso e muscoli spinali
Angolo sacrale
E’ l’angolo tra il piano passante per il piatto superiore del sacro e il suolo, nella stazione eretta in condizione fisiologiche è di 30°/35°

Proposta
E’di notevole importanza ricreare la curva lombare, soprattutto con gli esercizi "seduti su panca" dove la compressione discale aumenta del 40% rispetto alla posizione eretta.

Prof. Ciro Abbruzzese

Nessun commento:

Posta un commento