lunedì 27 ottobre 2014

Rieducazione sinergica per il dolore lombare ...

www.studiophisiofit.it

La sintomatologia dolorosa nel soggetto lombalgico è determinato dalla perdita di controllo cerebellare dei muscoli profondi che stabilizzano il rachide.
La progressione propriocettiva del controllo segmentario deve avvenire attraverso, la rieducazione di quattro muscoli profondi, diaframma, multifido lombare, pavimento pelvico e trasverso dell’addome.

- Il diaframma è un muscolo largo a cupola che separa la cavità toracica da quella addominale, la sua contrazione ha effetto di abbassare la cupola diaframmatica determinando, insieme ai muscoli inspiratori il richiamo d’aria nelle vie aeree durante l’inspirazione. Il ruolo sinergico insieme agli stabilizzatori rachidei, garantisce l’aumento di pressione intra - addominale fondamentale per le funzioni vitali.

- multifido lombare è un muscolo profondo che si estende dalla apofisi spinosa di C2 al sacro, da qui i suoi fasci discendono, divergendo, per fissarsi sulle apofisi trasverse della vertebre sottostanti. I fasci muscolari più profondi hanno il decorso più corto  mentre quelli superficiali più lunghi . La sua azione estensoria e rotatoria, è di fondamentale importanza per stabilizzare la colonna vertebrale.

- Il pavimento pelvico è costituito da fasci muscolari interni che garantiscono la posizione degli organi addominale e pelvici chiudendo lo spazio addome-pelvico in direzione caudale e, quindi, sostenere il peso dei visceri. I fasci costituiscono il diaframma pelvico che si estende dal pube anteriormente fino al sacro posteriormente e parte laterale del bacino all’altra ( muscoli elevatore dell’ano e muscolo coccigeo).

- Trasverso dell’addome è un muscolo largo che contribuisce a formare la parete addominale, origina dalla faccia interna delle ultime sei coste “cartilagine costale” che si alternano a quelle del diaframma e inoltre dalla fascia lombo dorsale (dal labbro interno anteriore della cresta iliaca e dalla metà laterale del legamento inguinale). Contraendosi porta indietro le coste comportandosi come un vero muscolo espiratorio, aumentando cosi la pressione addominale, ed è accompagnato quella involontaria del multifido e viceversa.


Proposta rieducativa
  • esercizi respiratori “diaframmatica”
  • esercizi sul multifido e trasverso dell’addome
  • esercizi per il pavimento pelvico
Prof Ciro Abbruzzese

Nessun commento:

Posta un commento