martedì 2 dicembre 2014

Sovraccarico Meccanico del gomito "Epicondilite"

www.studiophisiofit.it

L'Epicondilite è la presenza di un dolore acuto ed intenso nella regione esterna del gomito infiammando il tendine dell'inserzione ossea "epicondilo omerale". Su tale sporgenza ossea ci sono i tendini dei muscoli epicondiloidei:
- estensore comune delle dita
- estensore radiale lungo del carpo
- estensore radiale breve del carpo
- estensore ulnare del carpo

L'epicondilite non è una patologia solo per gli sportivi, ma per tutti coloro che sottopongono il gomito a sollecitazioni eccessive e ripetitive nel gesto d'estensione (avambraccio - polso) sovraccaricando cosi il tendine del muscolo estensore breve del carpo. Ricordiamo che il gomito è un'articolazione intermedia dell'arto superiore, che permette l'adattamento in lunghezza del braccio in rapporto al corpo, grazie ai movimenti di flesso-estensione (articolazione radio-ulnare) e prono-supinazione per l'rientamento della mano (articolazione omero-radiale) innervazione C6-C7.
Molti studi hanno dimostrato che il 60% delle tendinopatie possono essere accompagnate anche da neuropatie, in questo caso associato ad una compressione del nervo interosseo posteriore  nell'Arcata di Froshe, causando deficit motori.
Oggi grazie a precisi studi accompagnati da tecniche evolutive nella rieducazione funzionale, si considera il gomito, un'unico segmento dal rachide cervicale inferiore, spalla, gomito fino alla mano.
Proposta Pratica per un lavoro funzionale-preventivo sul gomito:

Prof.Ciro Abbruzzese


Nessun commento:

Posta un commento